Il prosieguo di settimana non presenterà grandi variazioni del tempo: l'anticiclone sub-tropicale sarà quasi totale protagonista all'interno del Mediterraneo fino al week-end e addirittura fino a metà della prossima settimana, allungando enormemente la forte ondata di caldo in atto sullo Stivale.
Centro e sud Italia saranno l'obiettivo principale dell'anticiclone sub-tropicale, mentre il nord si ritroverà ancora ai margini nel fine settimana, subendo gli effessi di un flusso atlantico instabile che interesserà l'Europa occidentale. Queste correnti daranno luogo a temporali e piogge sparse, specie sull'arco alpino e sui settori pianeggianti a nord del Po.
SABATO 25: piogge e temporali sparsi su alto Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino alto Adige, Friuli, alto Veneto. Piogge sparse anche in Liguria. Possibilità di temporali pomeridiani lungo l'Appennino, dalla Romagna alla Basilicata.
Soleggiato e stabile altrove. Il caldo sarà protagonista su tutto lo Stivale, con temperature fino a 38-40°C nelle aree interne di Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia.
DOMENICA 26: isolati temporali sull'arco alpino e al nordest, stabile e gran caldo altrove. Picchi di 37-38°C in pianura Padana, fino a 40°C nelle zone interne del Meridione.