00:00 29 Novembre 2007

Voi scrivete, noi rispondiamo

Le lettere dei nostri affezionati lettori.

Cara redazione di MeteoLive,
nei giorni scorsi su Raitre è andato in onda l’ennesimo speciale sul riscaldamento globale causato…dall’uomo.
Devo sinceramente dire che la trasmissione era piacevole, condotta bene e in linea con le nuove tecnologie, tanto che sembrava di essere su internet.
Al solito però ci si è solo preoccupati di difendere la propria opinione piuttosto che presentare le diverse teorie scientifiche.
E’ stata segnalata, e poi distrutta, la teoria che il riscaldamento globale fosse causato dalle macchie solari (tesi che sembra fosse stata considerata plausibile fino agli anni 80, ma mi piacerebbe sentire la vostra opinione).
Non mi lamento del fatto che le statistiche che spiegavano le macchie solari siano state smontate, perchè sono convinto che le statistiche siano altamente manipolabili da un lato e dall’altro, ma devo dire che alla fine della trasmissione sono rimasto di sasso. Stavano infatto intervistando un personaggio “famoso”, non ricordo il nome, ma era uno studioso di Roma, scusate ma proprio non ricordo la sua carica. Ebbene, alla fine per convincerci che il riscaldamento globale esiste ci ha descritto questa situazione: “Da bambino andavo in montagna, a Natale c’era sempre un metro di neve. Ora nella stessa località continuo ad andarci, ma di neve neanche l’ombra”.
Ma come si fa a dire una idiozia del genere? Ma stiamo scherzando con la gente?
Davvero quell’individuo vuole farmi credere che da quando era lui bambino (all’incirca anni 70) ad oggi la neve in montagna sia sparita? E’ stata veramente una colossale stupidaggine, e mi ha chiaramente convinto che la persona in oggetto non era e non è scientificamente attendibile. Continuate a lavorare come state facendo, la gente ha bisogno di sapere anche altre verità, oltre a quelle catastrofiche ed inutili. Grazie e saluti.
ANDREA

RISPONDE ALESSIO GROSSO
Beh caro Andrea,
abbiamo presentato la teoria delle macchie solari e anche dei raggi cosmici su MeteoLive per diversi anni. Smontarla significa negare che la vita sulla Terra dipenda dal sole. Direi una follia. Rispetto alla solita favoletta delle Alpi costantemente innevate, abbiamo risposto con la statistica che parla chiaro. L’inverno nevoso a sud delle Alpi è un’eccezione e non la regola. La fusione totale dei ghiacci alpini se dovesse verificarsi non sarebbe affatto qualcosa di clamoroso, essendo già avvenuta diverse volte nel corso della storia. Cercare di nascondere tutto questo è inquietante ma fa parte della dittatura scientifica nella quale viviamo e dunque non mi stupisce. MeteoLive continuerà a proporsi in modo critico rispetto alle informazioni scientifiche o pseudoscientifiche duvulgate all’opinione pubblica come fossero verità certe ed immutabili. Se è vero che esiste infatti un consenso unanime sul riscaldamento del pianeta degli ultimi 150 anni, è altrettanto vero che la comunità scientifica è profondamente divisa sul ruolo dell’uomo in questo riscaldamento, ma il telegiornale di regime dello Stato non sembra avere dubbi, propone solo la certezza di un uomo regista del clima. Lo ripeto per l’ennesima volta: si occupino stabilmente dell’emergenza rifiuti in Campania se vogliono rendere un vero servizio pubblico, raccontino cosa sta accadendo, spingano le autoristà ad intervenire con i fatti, non con le parole, questo sarebbe un vero e nobile servizio pubblico filo ambientale.
Autore : Report Redazione