Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Violenta tempesta Dennis colpirà Europa, raffiche fino a 200 km/h

In primo piano - 14 Febbraio 2020, ore 20.11

Si irrobustisce sempre più la violenta tempesta che nelle ultime 48 ore ha preso vita nell’Atlantico settentrionale e la previsione è ormai confermata: questo vasto ciclone, ora situato sull'Islanda, colpirà in pieno l'Europa centro-settentrionale con potenti raffiche di vento, forti piogge e tempesta di neve. Si tratta di un potente ciclone extra-tropicale formatosi sul bordo meridionale del vortice polare che, come se non bastasse, a raggiungendo la massima intensità di questo inverno. Il ciclone è stato soprannominato Dennis e giunge a pochi giorni dalla tempesta Ciara che aveva causato danni e vittime su molti Paesi europei.

Ciclone Dennis quasi da record sull'Islanda

Il vasto e violento ciclone Dennis sta colpendo in questi minuti l'Islanda con un'intensità estrema e purtroppo capace di causare molti danni. Molto probabilmente si tratta del ciclone extra-tropicale più profondo di sempre: si stima una pressione, nel suo occhio centrale, di circa 921 hpa. Il record di bassa pressione in Islanda, sulle Stórhöfði, risale al 2 dicembre 1929 quando il barometro segnò 923.6 hpa.

Sull'isola islandese si stanno abbattendo venti oltre i 100 km/h e tempeste di neve fino in pianura. Nelle prossime ore il vasto ciclone si muoverà verso il Vecchio Continente dove causerà un severo guasto del tempo: saranno Regno Unito, Germania, Francia settentrionale, Danimarca, Paesi Baltici e Scandinavia a fare i conti con Dennis.

Il vortice ciclonico svilupperà venti da uragano, attorno ai 120 km/h, mentre le raffiche potranno raggiungere addirittura i 180-200 km/h soprattutto su Irlanda, Scozia e Galles. Venti furiosi in arrivo anche a Londra e a seguire, entro domenica, anche sulle coste tedesche, Danimarca e sul mar Baltico. In Italia la situazione sarà molto più tranquilla: la tempesta Dennis favorirà un rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale sulla nostra penisola tra domenica e lunedì.

Il tempo sarà stabile e prevalentemente soleggiato, eccezion fatta per le solite nubi basse sul lato tirrenico e in pianura Padana. Clima gradevole nelle ore diurne con temperature fino a 18-20°C al centro-sud. 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum