00:00 21 Dicembre 2015

Vigilia e NATALE: ecco chi avrà un po’ di pioggia…

Un debole cavo d'onda interesserà il nord e il Tirreno portando qualche pioggia locale. Altrove nessun cambiamento importante.

L’alta pressione subirà disturbi, ma non uscirà completamente dalla scena mediterranea e italica nei prossimi giorni.

Le regioni settentrionali e dell’alto Tirreno saranno interessate da un cavo d’onda che causerà molta nuvolosità e anche qualche pioggia locale. Sulle restanti regioni non avremo cambiamenti degni di nota e il tempo si manterrà abbastanza stabile.

Entrando maggiormente nel dettaglio, la prima cartina ci mostra le precipitazioni attese in Italia nelle ore centrali di giovedì 24 dicembre.

Un corridoio di aria umida proveniente dal Tirreno (frecce rosse) determinerà qualche pioggia anche a carattere di piovasco sul nord-ovest, segnatamente tra la Liguria, il basso Piemonte e l’ovest della Lombardia.

Qualche precipitazione sarà probabile anche lungo le coste giuliane, sulla Toscana e l’alto Lazio, ma con accumuli nel complesso scarsi. Sul resto d’Italia molto sole, clima asciutto e complessivamente mite.

La seconda mappa ci mostra invece le precipitazioni attese per la giornata di Natale in Italia.

Più che piogge si potrà parlare di pioviggini o precipitazioni deboli, che interesseranno le zone "macchiate": Liguria, Toscana, alto Lazio e Coste Giuliane.

Sulle Alpi non avremo ricarichi nevosi degni di nota e il quadro termico non subirà grosse oscillazioni.

Insomma, a parte qualche pioggia qua e la al nord e sul Tirreno, il tempo resterà sulla falsariga di quello attuale.

 

 

Autore : Paolo Bonino