Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Verso un ritorno dell'alta pressione

Previsto un netto rinforzo dell'alta pressione sull'Europa, presagio nuovamente di condizioni atmosferiche STABILI in prospettiva per lo stivale italiano. Vediamo nel dettaglio.

In primo piano - 19 Gennaio 2020, ore 13.25

A livello generale circolatorio, anche nel futuro continueremo ad essere interessati da una circolazione di venti occidentali che faranno capo ad un Vortice Polare molto intenso. E' un discorso di cui si sente parlare spesso nelle ultime settimane e che influenza direttamente l'andamento di questo inverno caratterizzato da una grande staticità e dalla sostanziale mancanza di irruzioni fredde sull'Europa. Le correnti occidentali si limitano ad interessare le latitudini più elevate, mentre nella fascia delle medie latitudini, gli scenari di alta pressione risultano prevalenti. Ecco la previsione sulle anomalie di pressione atmosferica calcolata dal modello americano GFS riferita a giovedì 23 gennaio, vasto anticiclone europeo, "falla" barica sull'Iberia ed il nord Africa, grandi depressioni alle latitudini settentrionali:

 

Ad oggi l'ipotesi più probabile circa l'evoluzione del tempo sul medio (3-7 giorni) e sul lungo termine (7-15 giorni) vede quindi il ripristino di una condizione anticiclonica già entro i primissimi giorni della prossima settimana ed in grado di protrarsi nella terza decade di gennaio. Rimane l'incognita rappresentata da una circolazione di bassa pressione prevista stabilire la prossima settimana il proprio perno sul nord Africa, le cui manovre rimangono ancora abbastanza incerte.

Sul tempo previsto la prossima settimana, in linea generale possiamo ipotizzare condizioni di tempo stabile, con ampi momenti di cielo soleggiato soprattutto sulle regioni del nord, mentre le regioni del centro e del sud, potrebbero subire l'influenza marginale portata dalla circolazione depressionaria nord africana. Dalla seconda metà della prossima settimana, l'alta pressione sull'Europa occidentale potrebbe almeno in parte attenuarsi, favorendo l'arrivo nuovamente di qualche nube anche per le regioni del nord, con l'arrivo di qualche precipitazione sui versanti esposti, soprattutto tra venerdì 24 e sabato 25 gennaio. Ecco la previsione del modello americano riferita a venerdì 24:

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum