00:00 28 Aprile 2013

Verso il Primo Maggio con molta instabilità al nord, tempo clemente sul resto dell’Italia, quasi caldo al sud

Nuova perturbazione al nord nella giornata di lunedì, martedì ancora piogge al nord-ovest, mercoledì Primo Maggio schiarite ovunque al mattino, accentuazione dell'instabilità convettiva nel pomeriggio al nord, nelle zone interne del centro e sulla Sardegna, fino a 28°C al sud.

 E’ una situazione ferma sui suoi passi quella che ci accompagnerà da qui sino alla giornata del Primo Maggio. La stagione non si smentisce e gli esordi del nuovo mese ricalcheranno pari pari quanto già ci ha proposto il mese di aprile. Osserviamo comunque che la traiettoria delle grandi perturbazioni ha iniziato a ritirarsi verso le medio-alte latitudini, liberando in tal modo il nostro meridione dall’insistenza dell’instabilità atmosferica.

Quest’ultima sarà invece ancora reale e tangibile soprattutto al nord ma a tratti anche su zone interne del centro e in Sardegna. Ecco un primo dettaglio previsionale sino al Primo Maggio:

Lunedì 29 una nuova perturbazione interesserà il settentrione d’Italia apportando condizioni di tempo spesso piovoso. Le precipitazioni risulteranno più frequenti e diffuse su nord-ovest, Emilia, Trentino, Alto Adige e Cadore. Quota neve in rialzo sulle Alpi fin verso i 2500-2600 metri.

Nel pomeriggio fenomeni più sporadici, ma peggioramento in arrivo sulla Sardegna per l’approssimarsi del ramo freddo della perturbazione. Sull’Isola attesi fino a tarda sera rovesci e locali spunti temporaleschi.

Sul resto del Paese nuvolosità di passaggio ma niente piogge e possibilità invece di frequenti schiarite soleggiate, specie al sud.

Martedì 30 piogge al mattino su gran parte del nord, qualche rovescio anche sulla Toscana. Sul resto del Paese transito di nuvolosità ma tempo asciutto. Schiarite invece in Sardegna. Entro il pomeriggio migliora ovunque con passaggio a tempo almeno in parte soleggiato.

Mercoledì Primo Maggio tempo inizialmente discreto con ampie schiarite. Con il passare delle ore si assisterà però ad una nuova accentuazione dell’instabilità, che sfocerà in nuovi rovesci soprattutto su nord, Toscana, Appennino centrale e Sardegna. 

Sul resto del centro e al sud poche nubi e tanto sole, per di più con temperature quasi estive. Punte di 27-28°C saranno probabili su diverse località di Puglia, Campania e nord Sicilia, dove soffierà caldo lo Scirocco.

Autore : Luca Angelini