Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

VENTO forte in arrivo sabato in Valpadana, NEVE sulle Prealpi: inquinamento spazzato via

Frustata fredda da est nella mattinata di sabato al nord.

In primo piano - 4 Marzo 2021, ore 11.55

Venti da est sostenuti e freddi colpiranno la Valpadana tra la tarda nottata e la mattinata di sabato investendo soprattutto la pianura centrale lungo una linea che andrà da Venezia a Padova, a Verona, a Brescia, arrivando sino a Milano, per poi dilagare attenuata verso Torino. Ecco il vento previsto tra le 7 e le 10 e tra le 10 e le 13 sintetizzato in queste due mappe, discreta ventilazione anche sul medio Adriatico, atteso un netto miglioramento della qualità dell'aria:


Sono previste raffiche anche superiori ai 40km/h e le conseguenze saranno debolmente perturbate con rovesci sparsi in movimento da Triveneto e Lombardia verso il Piemonte, come si nota in questo mappa precipitativa attesa per la mattinata di sabato. 

Guardate anche le nevicate attese lungo le vallate prealpine, dove il vento si presenterà deboli da sud avvettando verso la testata delle valli aria fredda ed umida con valori sino a -2°C a 1500m, temperature che consentiranno ai fiocchi di spingersi sino a 700-800m, anche a quote inferiori se i fenomeni per qualche momento dovessero intensificarsi. Ecco le temperature previste alle 10 di sabato 6 marzo a 1500m:

Si tratterà comunque di nevicate indotte dall'accumulo di umidità contro i rilievi (da stau orografico) e non dal passaggio di un vero e proprio sistema frontale, quindi piuttosto marginali, con accumuli che però potrebbero raggiungere i 5-8 cm a 1500m, 2-3cm a 1200m.  

Fiocchi sono attesi comunque dalle Prealpi venete e friulane sino a quelle venete, le lombarde e poi sulle vallate piemontesi più esposte al flusso orientale. Modesto invece il contributo atteso sul nord Appennino.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum