00:00 7 Febbraio 2006

Venti umidi e un po’ di pioggia su Liguria ed alta Toscana da stasera

Arriva qualche precipitazione sulla Liguria centro-orientale e sull'alta Toscana dalla prossima notte. I fenomeni, tuttavia, non saranno duraturi e persistenti.

Cambia nuovamente la situazione sull’Italia a partire già da queste ore. Non più correnti fredde e secche da nord est, ma aria più umida in arrivo da sud.

La situazione già sta cambiando in queste ore sulla Liguria, dove sono presenti annuvolamenti stratiformi anche compatti che preannunciano l’arrivo di qualche pioggia dalla prossima notte.

Le correnti di matrice meridionale verranno innescate dall’addossamento di un sistema frontale sui settori esteri delle Alpi. Con questa situazione, di norma, si forma una depressione sottovento alla catena montuosa ( quindi sui nostri versanti), la quale “mette” correnti da sud nei bassi strati e determina un incremento della nuvolosità soprattutto sul settore centro-orientale ligure, sull’Alessandrino e sull’alta Toscana.

L’impatto dell’aria umida da sud sui contrafforti montuosi dell’Appennino settentrionale determina la condensazione del vapore acqueo e precipitazioni in genere deboli. In alcuni casi, tuttavia, è possibile avere anche qualche rovescio, segnatamente in corrispondenza degli annuvolamenti più intensi.

Il Ponente della Liguria, in genere, è interessato meno dai fenomeni in quanto si trova al centro del suddetto minimo barico. Gli addensamenti, di conseguenza, si presentano più “rotti” e alternati ad ampie schiarite.

Nella giornata di domani si verrà a creare proprio questa situazione. Qualche pioggia è attesa sul Genovesato, Tigullio e Spezzino. Qualche sconfinamento piovoso anche sul Piacentino e Alessandrino, ma si tratterà di pioviggine.

Piogge possibili anche sull’alta Toscana, segnatamente Carrarese, Lucchesia e Versilia, anche se tra la sera/notte un po’ tutta la Toscana avrà qualche pioggia.

I venti si disporranno tutti da sud, moderati sottocosta sulla Liguria. Al largo invece si intensificherà un sud-ovest, che farà “alzare” il moto ondoso su questi settori.

E la neve? Beh, con queste situazioni è di per sè difficile, in quanto la maggior parte dei fenomeni avvengono per coalescenza. Tuttavia tra l’Appennino Ligure orientale, le Alpi Apuane e l’Appennino settentrionale sarà possibile avere qualche rovescio di neve granulare al di sopra degli 800-900 metri, in rialzo fino a 1100 metri nel pomeriggio.
Gli eventuali accumuli saranno comunque molto modesti.
Autore : Paolo Bonino