Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

VENERDI passaggio perturbato sull'alto Tirreno e al nord-ovest?

La risalita di una perturbazione dal Mediterraneo occidentale potrebbe far cambiare il tempo sul nord-ovest e sull'alto Tirreno. Urgono però ancora molte conferme.

In primo piano - 20 Gennaio 2020, ore 09.47

Il regime anticiclonico che nei prossimi giorni tornerà ad opprimere il nostro Paese, potrebbe subire uno stop nella giornata di venerdi 24 gennaio sul settore di nord-ovest, unitamente al medio e alto Tirreno. 

Una moderata perturbazione associata ad una depressione risalirà dal Mediterraneo occidentale verso la nostra Penisola; potrebbe determinare precipitazioni che sul nord-ovest potrebbero essere nevose a quote medio-basse. 

Il modello europeo e canadese sono abbastanza concordi nel contemplare questa possibilità, mentre l'americano storce molto il naso; ecco comunque la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di venerdi 24 gennaio secondo il modello europeo: 

Come si può notate dalla mappa, le precipitazioni interesseranno le aree sopracitate. La quota neve potrebbe essere piuttosto bassa proprio sul nord-ovest, attorno a 400-500 metri su ovest Alpi, 700-900 metri sull'Appennino Ligure. Non ci sono per il momento gli estremi per la neve in pianura. 

Rovesci interesseranno le coste liguri, la Toscana e il Lazio; la neve sull'Appennino centro-settentrionale si farà vedere sui 1000-1200 metri. Qualche piovasco è atteso anche sulla Sardegna, per il resto tempo asciutto e molto mite specie al meridione e in Sicilia. 

Le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum