L'ultimo atto di questo breve periodo moderatamente instabile sull'Italia si concluderà nella giornata di domani, venerdi 17 luglio.
Le correnti fresche da nord-ovest piloteranno un sistema frontale verso sud-est. Il corpo nuvoloso attraverserà tutta l'Italia determinando un'intensificazione dell'attività temporalesca nel pomeriggio specie al nord-est e sulle regioni centrali. Sono attesi fenomeni anche intensi, accompagnati da occasionali grandinate e colpi di vento.
La mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di venerdi 17 luglio:
In mattinata i temporali saranno ubicati solo al nord-est (Veneto, Trentino e Friuli), mentre sul resto d'Italia avremo schiarite.
Nel pomeriggio lo spostamento del corpo nuvoloso verso sud-est farà insorgere temporali anche forti al centro, specie nelle aree interne e adriatiche dove i fenomeni saranno anche intensi.
Qualche temporale frequenterà anche il nord-ovest, segnatamente le Alpi occidentali e l'Appennino Ligure, mentre lungo il Tirreno i fenomeni saranno meno probabili.
Sempre nel pomeriggio, i temporali si faranno vedere anche su alcune aree del meridione, segnatamente sul Molise, la Lucania e la Puglia Garganica. Fenomeni invece assenti sulle due Isole Maggiori e sulle estreme regioni meridionali.
Temperature in calo su tutta la Penisola, specie sotto i temporali più forti.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località