00:00 9 Aprile 2013

Venerdì nuovo passaggio piovoso al nord

Ultimo passaggio perturbato sul settentrione prima di una decisa rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo.

Dopo un paio di giorni discreti, il venerdì delle regioni settentrionali rischia di essere nuovamente bagnato. Non si tratterà di piogge a carattere continuo "simil-invernale". La tipologia precipitativa sarà diversa; molto probabilmente saliranno in cattedrà i rovesci e tra quelli più intensi si potrà udire anche qualche colpo di tuono.

Detto in altre parole, sarà un fronte pienamente primaverile. Anche la quota neve andrà su, oltre i 1500 metri sulle Alpi.

Ecco le precipitazioni attese al nord per la giornata di venerdì 12 aprile.

Come anticipato poco sopra, si tratterà di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, che si muoveranno abbastanza speditamente nel letto delle correnti occidentali alle quote superiori.

Le zone maggiormente battute sembrano essere il Piemonte nord-orientale, la Lombardia, il Triveneto e l’Appennino Ligure.

Qualche pioggia potrebbe sforare anche sull’alta Toscana e sull’Appennino Umbro-Marchigiano nel pomeriggio, ma si tratterà di fenomeni fugaci.

Nevicherà sulle Alpi al di sopra dei 1500 metri.

Le altre regioni ( quindi il restante centro, il meridione e le Isole) non si accorgeranno quasi di nulla e avranno un tempo nel complesso buono, appena disturbato da qualche velatura in transito e da un po’ di vento; qui il clima sarà anche particolarmente mite.

Al nord invece si attende qualche grado in meno, laddove le piogge risulteranno più forti e continue.

Autore : Paolo Bonino