00:00 5 Agosto 2010

Venerdì molto instabile su nord-est e medio Adriatico

La circolazione depressionaria sfilerà solo lentamente verso levante e non si attenuerà prima della serata di venerdì. Nel fine settimana invece spallata anticiclonica e tempo sempre più soleggiato e caldo.

Si evince molto bene dalla mappa precipitativa come sulle regioni dell’alto e medio Adriatico insista per venerdì una circolazione depressionaria in grado di avvettare ancora aria fresca ed instabile sulle Venezie e sul medio Adriatico fin quasi al Gargano.

Nubi e precipitazioni si concentreranno così soprattutto tra Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, ma i temporali nel pomeriggio si attiveranno anche lungo tutta la dorsale appenninica tra Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Ai margini l’estremo sud, che risentirà comunque di un cambio di ventilazione e di una certa rinfrescata nel corso della giornata.

Migliorerà invece nettamente la situazione sul nord-ovest sino al Bresciano, che finirà sottovento e vivrà una splendida e luminosa giornata di sole, a tratti ventilata.
 

Autore : Alessio Grosso