Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì moderato PEGGIORAMENTO tra il nord-ovest e l'alto Tirreno

Arriverà un po' di pioggia e anche un po' di neve segnatamente sull'Appennino Ligure e settentrionale.

In primo piano - 22 Gennaio 2020, ore 09.40

Nella giornata di venerdi 24 gennaio l'alta pressione tenderà temporaneamente e parzialmente ad indebolirsi. Ciò consentirà ad una moderata perturbazione di muoversi verso levante, dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia. Ecco il quadro sinottico atteso per le ore centrali della giornata in parola: 

Il corpo nuvoloso farà parte della depressione che sta determinando intenso maltempo sulla Penisola Iberica e la fascia pirenaica. Nel suo incedere verso levante tenderà ad indebolirsi; di conseguenza non aspettiamoci fenomeni intensi sul Bel Paese. 

La seconda mappa mostra l'innesco delle precipitazioni che avverrà tra le 6 e le 12 di venerdo 24 gennaio secondo il modello americano: 

Le prime piogge interesseranno il settore orientale della Sardegna, la Corsica e il Mar Ligure. Sulle Alpi occidentali sarà possibile qualche fiocco di neve sopra i 600 metri. 

La terza mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 12 e le 18 della medesima giornata, sempre secondo il modello americano

Piogge sparse sulla Liguria centro-occidentale, con neve sui rispettivi rilievi sopra i 600-700 metri. Piogge sulla Corsica, l'arcipelago toscano e la Sardegna nord-orientale. Prime piogge anche lungo le coste della Toscana e dell'alto Lazio. 

La quarta mappa mostra la sommatoria delle piogge attese tra le 18 e le 24 sempre secondo il modello americano: 

Rovesci saranno presenti sul Mar Ligure con locali estensioni alle coste, indicativamente dalla Riviera di Levante fino al Livornese. Quota neve tra i 600 e gli 800 metri sull'Appennino Ligure, 1200 metri sull'Appennino settentrionale. Sul resto del nord precipitazioni scarse o assenti. 

Piogge sparse interesseranno la Toscana, l'Umbria occidentale e le coste del Lazio con neve sopra i 1200-1400 metri. Per il resto il tempo resterà asciutto. 

Le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum