00:00 19 Aprile 2010

Venerdì il centro ed il sud nuovamente sotto la pioggia

Nuova perturbazione in azione alle basse latitudini del Mediterraneo. Coinvolte le Isole, parte del centro ed il sud. Al nord solo fenomeni di instabilità locale.

Non si ferma la sfilata di perturbazioni che da tempo interessa più direttamente il centro ed il sud. I fronti entrano dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo occidentale. Una zona di alta pressione sull’Europa impone una sorta di "zonalità bassa" che finisce per mettere spesso sotto la pioggia la parte centro-meridionale italiana.

Prima che ciò avvenga, ci aspettano tre giorni di pausa, dove le schiarite saranno molto ampie e gli annuvolamenti (con associate precipitazioni) del tutto sporadici e locali.

Venerdì mattina il tempo inizierà a peggiorare sulla Sardegna, dove si attiveranno le prime piogge. Le precipitazioni si estenderanno velocemente al medio e basso Tirreno, precedute ovviamente da un infittimento della nuvolosità.

Tra il pomeriggio e la sera quasi tutto il centro-sud dovrebbe essere sotto precipitazioni. Piogge in genere moderate, solo localmente a carattere di rovescio o temporale.

La Toscana, parte dell’Umbria ed il nord delle Marche dovrebbero comunque essere risparmiate dalle piogge. Anche al nord gli effetti saranno scarsi, anche se il calo dei geopotenziali in quota favorirà un’accentuazione dell’instabilità a ridosso delle zone motuose nel pomeriggio.

La perturbazione sarà veloce e già sabato ritroveremo fenomeni concetrati essenzialmente sulla Puglia e la Lucania. Sulle restanti zone subentrerà un miglioramento.

 

Autore : Paolo Bonino