00:00 24 Gennaio 2006

Venerdì al via un nuovo peggioramento!

Dalle ultime analisi sembra interessato anche il settore di nord-ovest!

Depressione in azione sul Mediterraneo a partire già dalla giornata di venerdì. Aria fredda in discesa da nord contrasterà in maniera accesa con correnti più calde in risalita da Gibilterra. Tutto ciò darà origine a corpi nuvolosi che lentamente si porteranno in direzione delle nostre regioni, determinando un nuovo peggioramento.

Stabilire l’esatta posizione e la traiettoria di una depressione mediterranea e cosa assai complessa, anche a pochi giorni dall’evento.

Tuttavia, dalle carte oggi a nostra disposizione, sembra che il minimo barico nascente si posizioni tra il Golfo del Leone e le Baleari, indirizzando correnti meridionali sulle nostre regioni.

Sarà la volta buona per la neve sul nord-ovest? Beh, a giudicare dagli ultimi aggiornamenti la cosa non sembra per nulla campata in aria. Le correnti a media quota saranno da sud est e questo dovrebbe consentire una buona penetrazione dell’umidità anche sul Piemonte.

Su tutte le altre regioni, invece, le suddette correnti meridionali determineranno un aumento delle temperature, mettendo ” a rischio” la neve in pianura su gran parte del centro-sud.

Le precipitazioni quando dovrebbero iniziare? Sul nord-ovest (segnatamente Liguria e Piemonte) già dal pomeriggio di giovedì. Stante le termiche in atto, tali precipitazioni sarebbero nevose fino in pianura.

Nella giornata di venerdì e sabato vi sarà un coivolgimento anche del centro e della Sardegna. La neve in un primo tempo potrebbe cadere a quote collinari ( se non localmente in pianura) sulla Toscana e sul Lazio. A seguire la quota neve tenderà progressivamente ad alzarsi, sotto l’impeto di venti da sud più miti.

Al sud le precipitazioni più intense riguarderenno la Campania, la Sicilia e il settore ionico. Altrove risulteranno meno probabili.
Autore : Paolo Bonino