Nella giornata di venerdi 31 luglio si toccherà l'apice di questa intensa ondata di caldo che sta interessando l'Italia da qualche giorno; sarà quindi la giornata peggiore sia sul fronte dell'indice di calore (si legga a tal proposito questo articolo: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/pillole-meteo-che-cos-l-indice-di-calore-/79464/.), sia per i valori termici che si raggiungeranno nell'arco del pomeriggio.
Sul fronte del disagio da caldo, la giornata sarà da bollino rosso su molte aree del nostro Paese. Ecco la mappa di MeteoLive valida per le 17 di venerdi 31 luglio:
Massima attenzione sulla Pianura Padana che domani presenterà un indice di calore davvero elevato. Si rischieranno COLPI DI CALORE in seno ad un caldo davvero INSOPPORTABILE.
Un caldo insopportabile sarà presente anche nelle aree interne della Sardegna, sulla Campania, nelle aree interne del centro e sulla Sicilia. Sulle altre regioni avremo condizioni di MALESSERE DIFFUSO ad eccezione ovviamente delle zone montuose.
Da evitare le uscite all'aperto nelle ore più calde per anziani, bambini e soggetti con problemi respiratori.
Veniamo ora ai numeri. Questi sono i valori termici previsti in Italia alle ore 14 di venerdì 31 luglio:
40-41° a portata di mano nelle zone interne della Sardegna, sul Lazio, sul Foggiano e nelle zone interne della Sicilia. Altrove valori diffusamente superiori a 35°!
Consulta anche tu le nostre mappe esclusive sul disagio da caldo c ontinuamente aggiornate cliccando qui: www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/