Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Veloce perturbazione sul centro Italia tra mercoledì e giovedì, pausa soleggiata altrove

Le condizioni atmosferiche previste sull'Italia nel corso della settimana, saranno caratterizzate da un rinforzo dell'alta pressione sull'Europa occidentale, con una parentesi di tempo più tranquillo soprattutto per i versanti tirrenici e le regioni del nord. Un nuovo cambiamento previsto entro il prossimo fine settimana.

In primo piano - 5 Ottobre 2020, ore 21.25

Una circolazione di bassa pressione interessa ancora una grossa fetta d'Europa, accompagnata da molte nubi e da tempo instabile. Gli effetti di tale circolazione si sono fatti sentire anche sul nostro Paese, con frequenti precipitazioni che hanno portato un'ondata di maltempo eccezionale sulle regioni del nord, soltanto oggi l'azione di questa circolazione ciclonica si è attenuata, lasciando spazio ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Nei prossimi giorni questa depressione è prevista perdere ulteriormente di importanza ma avrà ancora la forza di spedire un corpo nuvoloso per le regioni di nord-est, il medio e basso adriatico e la fascia medio tirrenica tra mercoledì e giovedì. Stima delle precipitazioni previste dal modello americano per la serata di mercoledì:

Sul resto del Paese le condizioni atmosferiche saranno destinate ad un miglioramento, con schiarite sempre più ampie che si faranno strada sull'angolo nord-ovest e lungo i versanti tirrenici. Tra mercoledì sera e giovedì mattina, qualche nevicata potrebbe interessare i rilievi di confine delle Alpi valdostane, mentre nel corso di giovedì il transito di un asse di rimonta anticiclonica porterà una splendida giornata di sole ovunque, con temperature in rialzo. Analisi in quota del modello europeo riferita a giovedì 8 ottobre:

 

Con l'arrivo del fine settimana, i modelli sembrano confermare un nuovo affondo depressionario sull'Europa centro-occidentale, preludio ad un cambiamento del tempo che tornerà a farsi sentire anche al centro ed al nord, rovinando così anche il prossimo fine settimana. Analisi in quota del modello europeo riferita domenica 11 ottobre:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum