Una vasta circolazione depressionaria proveniente dal nord Africa sta coinvolgendo buona parte della nostra penisola, rinvigorita anche dalla massa d'aria fredda che nei giorni scorsi ha portato la neve a bassa quota sul lato Adriatico.
Lo scontro tra l'aria fredda russa e quella più calda proveniente dalla Tunisia e dalla Libia ha causato un forte approfondimento ed una netta intensificazione del vortice di bassa pressione, che ha così coinvolto quasi tutto il Paese e portato anche nubifragi sui settori più esposti (come la Sicilia).
Questa mattina il tempo si presenta grigio e pienamente invernale su gran parte d'Italia, da nord a sud: piove senza sosta su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, mentre nevica intensamente oltre i 900-1000 metri.
Questa mattina le nevicate hanno raggiunto anche l'Emilia Romagna a tratti fino in pianura, specie tra reggiano, modenese e bolognese. Fiocchi segnalati anche a Bologna negli ultimi minuti.
Previsioni per oggi 26 marzo 2020
Lieve attenuazione dei fenomeni in Sicilia, mente continuerà a piovere intensamente almeno fino al tardo pomeriggio sulla Calabria ionica, anche con rischio nubifragi (accumuli oltre 50-100 mm in poche ore). Piogge per l'intera giornata su Puglia, Molise, Abruzzo e Marche, con neve oltre i 500-1000 metri (in aumento costante di quota col passare delle ore).
Anche la neve in pianura, ora in atto in Emilia, si tramuterà in pioggia entro la tarda mattina/pomeriggio, a causa dell'arrivo delle più miti correnti da sud.
Piogge in arrivo in giornata anche sulla Sardegna orientale e settentrionale, in Lombardia e in Piemonte, con neve oltre i 500 metri. Fenomeni più disorganizzati e sparsi su Toscana, Lazio e Campania.