00:00 13 Giugno 2013

Vai al mare nel week-end? Ecco il tempo delle località più gettonate

Le temperature più elevate si registeranno nelle zone più lontane dal mare. Lungo i litorali, la brezza dovrebbe mitigare non poco la calura.

Fine settimana con l’alta pressione sull’Italia. Pochi gli annuvolamenti e cieli sereni nettamente dominanti su tutta la nostra Penisola.

Tralasciando i colpi di tuono di qualche temporale di calore su Alpi e Appennino, la situazione sarà orientata verso una generale stabilità.

Finalmente un fine settimana tutto da godere sulle nostre spiagge, anche se qualche piccolo neo potrebbe essere ancora presente.

A stonare un po’ sull’incipiente estate, sono le temperature del mare, ancora basse. Come vedete da questa cartina, vi sono specchi d’acqua che faticano a raggiungere i 20°.

Ciò dovrebbe determinare una minore euforia dei termometri lungo le nostre coste, con l’attivazione di brezze abbastanza vivaci durante il pomeriggio.

C’è però il rovescio della medaglia. Quando una massa d’aria calda scorre su una superfucie più fredda, può determinarsi la condensazione del vapore acqueo, con la formazione di fastidiose nubi basse.

Nel prossimo fine settimana, questa situazione potrebbe crearsi lungo le riviere liguri e dell’alta Toscana. Non stiamo dicendo che il tempo su queste aree sarà brutto, tuttavia ( specie al mattino) la presenza di stratificazioni nuvolose non potrà essere esclusa.

La stessa cosa si potrebbe avere tra la bassa Campania e la Calabria Tirrenica, ma niente paura! Il sole delle ore centrali della giornata ( che adesso è un vero e proprio "tritacarne") farà piazza pulita degli addensamenti nuvolosi a partire dalle ore centrali, concedendo un pomeriggio in larga parte soleggiato.

Nessun problema invece per le altre zone litoranee. Sole splendente ad Alghero, come all’Isola d’Elba. Abbronzatura assicurata anche lungo il litorale dell’Adriatico, a parte qualche nube sui settori più settentrionali.

E la Sicilia? Beh, la perla del Mediterraneo non sarà da meno. Solo il Messinese potrù avere qualche nube nella giornata di sabato, mentre per il resto il sole dominerà la scena in maniera praticamente incontrastata.

Autore : Paolo Bonino