Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

USA: 50° in California e Arizona. Gli aerei non riescono a volare!

In primo piano - 21 Giugno 2017, ore 12.14

Mentre l'Italia è alle prese con un persistente anticiclone che determinerà nei prossimi giorni ancora tanto caldo e tempo stabile, sul lato occidentale degli USA si registrano temperature record, ben più alte rispetto alla nostra Penisola.

E' fra California, Messico, Arizona, che si sta verificando un'ondata di caldo eccezionale, senza precedenti per alcune zone, per quanto riguarda il mese di Giugno.

La colonnina di mercurio ha raggiunto e superato diffusamente i 45 gradi, in particolare nelle aree interne della California e in Arizona.

Nelle ultime ore sono stati toccati addirittura i 52°C a Needles, in California. 50° a Palm Springs (California), Mohave County (Arizona), Lake Havasu City (Arizona), Imperial County (California), Thermal (California).

Naturalmente non sono mancati i disagi. Il clima è troppo caldo anche per gli aerei: almeno 40 voli sono stati cancellati all’aeroporto di Phoenix a causa delle temperature prossime ai 50 gradi.
 

Questo perchè subentra la densità dell’aria, cioè con la quantità di particelle di aria in un dato spazio. Con l’aumentare della temperatura la densità dell’aria diminuisce e c’è un valore minimo di densità che permette il volo. 

Il fisico Rhett Allain ha spiegato su Wired (senza formule, ma con alcuni vettori) la fisica del fenomeno, partendo da come fanno gli aerei a volare: succede grazie alla spinta dell’aria sulle ali, dovuta allo scontro delle ali con le particelle d’aria.

Quando ali e particelle si scontrano, esercitano una forza le une sulle altre, cioè si spingono a vicenda. Se l’aria è meno densa, le ali si scontrano con una minore quantità di particelle d’aria, e quando la densità scende sotto un certo livello non ci sono abbastanza scontri tra particelle perché l’aereo riesca a volare.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum