00:00 13 Ottobre 2017

Uragano Ophelia impattera’ sull’Europa: adesso e’ allarme alle isole Azzorre

Continua a potenziarsi l’uragano Ophelia nell’Atlantico occidentale. Entro domani l’impatto sulle Azzorre. Poi destinazione Gran Bretagna!

L’uragano Ophelia di cui abbiamo già ben parlato nei precedenti editoriali, continua il suo moto verso nord-est ed è pronto ad abbattersi sulle isole Azzorre. L’insolito ciclone tropicale ha raggiunto la categoria 1 sulla scala di Saffir-Simpson e nelle prossime ore tenderà ad approfondirsi ulteriormente tanto da raggiungere la categoria 2 e venti tempestosi anche oltre 180 km/h.

Attualmente la tempesta si trova nell’Atlantico a sud-ovest delle Azzorre e presente tutte le caratteristiche di un ciclone tropicale maturo e in continuo potenziamento, anche grazie alle temperature notevolmente elevate dell’acqua superficiale dell’Atlantico orientale (vero e proprio serbatoio di benzina per l’uragano). La tempesta impatterà sulle isole Azzorre entro domani sera (14 ottobre 2017).

L’uragano Ophelia si è formato nella fascia tropicale più a nord del solito e ciò ha permesso che l’intero sistema depressionario non venisse risucchiato dagli Alisei e sospinto verso ovest per procedere verso il mar di Caraibi secondo il cammino consueto degli uragani. Dunque formandosi più a nord del normale l’uragano si è diretto verso nord/nord-est costeggiando l’Africa occidentale ed ora pronto a dirigersi sull’Europa.

Con assoluta certezza l’uragano impatterà sulle isole Azzorre, in particolare su quelle più orientali come Santa Maria e Sao Miguel : la tempesta genererà venti fortissimi superiori ai 160-170 km/h con raffiche superiori ai 200 km/h. Oltre ai venti si prospettano piogge a tratti torrenziali e intense mareggiate. L’allerta sulle Azzorre è massima.


 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it