Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Uragano EPSILON: una bella gatta da pelare per le elaborazioni ed i previsori

All'inizio della settimana prossima questo uragano verrà agganciato dal flusso atlantico...e per i previsori inizieranno i grattacapi...

In primo piano - 21 Ottobre 2020, ore 11.30

L'ultimo uragano della serie è stato denominato EPSILON. Lo vediamo in fase di formazione in mezzo all'Atlantico, in procinto di sfiorare Bermuda nella giornata di giovedi 22 ottobre, quando avrà assunto categoria 1.

Successivamente, la struttura ciclonica si muoverà verso nord-est prima di essere agganciata dal flusso atlantico nella giornata di lunedi 26 ottobre. Ecco infatti la fase di aggancio prevista per la giornata suddetta dal modello europeo

L'elaborato nostrano da un paio di giorni pone un autentica "esplosione" dell'alta pressione sull'Europa occidentale sul finire del mese, in quanto l'uragano medesimo (ridotto ormai a tempesta tropicale) potrebbe determinare una vistosa accelerazione del getto sulla parte alta del nostro Continente. 

Il modello americano invece risulta molto piu cauto e non contempla nessuna esplosione anticiclonica sull'Europa occidentale, stante una tensione zonale decisamente inferiore rispetto al collega europeo. 

Chi avrà ragione? Beh, i dilemmi ed i grattacapi legati a questo uragano sono appena cominciati. L'aggancio di un uragano al flusso atlantico è sempre un boccone indigesto per gli elaborati a nostra disposizione. 

Tuttavia, il quadro ensamble del modello europeo per la fine del mese, incentrato nel cuore della Francia, mostra uno scenario ufficiale (cluster nero) decisamente sballato verso l'alto come geopotenziale rispetto alla media (cluster rosso). In altre parole, l'alta pressione  messa in preventivo per la fine del mese dal modello europeo dovrebbe avere scarsa attendibilità

Nei prossimi giorno faremo in punto della situazione, ma come abbiamo anticipato i grattacapi per i previsori sono appena iniziati! 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum