Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Uno strappo temporalesco insidioso a cavallo di metà mese?

L'unica parziale via d'uscita dal caldo è affidata ad una stretta saccatura in rapido transito tra Alpi e Balcani a metà della prossima settimana.

In primo piano - 8 Giugno 2017, ore 09.46

L'alta pressione proverà a dominare la scena in lungo e in largo dal fine settimana, lanciando una calda offensiva su tutto il Mediterraneo e facendoci boccheggiare.

Il modello americano propone un piccolo break a questa circolazione anticiclonica, ma solo parziale, sia pure insidioso.

Segnala infatti la possibilità che mercoledì 14 giugno, una stretta saccatura possa inserirsi a ridosso del settentrione, coinvolgendo principalmente Alpi e Triveneto, per poi tuffarsi sui Balcani nelle 24 ore successive, ma concedendo all'Italia temperature più vivibili, almeno per qualche ora.

Una situazione peraltro delicata perché quando un impulso temporalesco riesce a valicare parzialmente le Alpi abbattendosi sul Triveneto e trovando temperature così elevate, gli effetti su queste zone possono risultare devastanti, con autentici nubifragi, trombe d'aria o bombe d'aria e grandinate anche pesanti.

Dunque attenzione a quello che potrebbe accadere tra mercoledì 14 e giovedì 15, anche se l'attendibilità rimane ancora bassa (30%), stante la distanza temporale.

Qui in alto trovate le due mappe che illustrano il possibile strappo temporalesco: più la saccatura è stretta più i fenomeni sono di breve durata ma "CATTIVI", cioè violenti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum