Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Uno sguardo al tempo dell'Epifania: cosa dobbiamo aspettarci?

L'Italia sotto assedio di una perturbazione già entro il fine settimana, diamo un'occhiata al giorno dell'Epifania, sabato 6 gennaio.

In primo piano - 4 Gennaio 2018, ore 10.45

Una importante figura di bassa pressione coinvolgerá nel corso del weekend le regioni dell'Italia settentrionale ed i relativi versanti tirrenici, portandovi condizioni nuvolose e piovose. L'apice della fase di MALTEMPO é attesa tra domenica 7 e lunedì 8 gennaio, ma le prime frange nuvolose appartenenti alla nuova perturbazione si faranno sentire giá sabato 6, giorno dell'Epifania.

In occasione di questa festività, un corpo nuvoloso inizierà a coinvolgere il nostro stivale, le nubi più dense sono previste nelle regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana, le primissime precipitazioni concentrate sull'angolo nord-occidentale, ancora a carattere abbastanza sporadico. Altrove vi saranno nubi di passaggio ma in un contesto ancora di spiccata variabilità. 

Sul profilo dei venti e delle temperature, venendo il bacino centrale del Mediterraneo a trovarsi lungo il lato ascendente di una depressione avente un perno sull'ovest Europa, la circolazione dei venti sarà di tipo meridionale, con una forte dominante dello Scirocco (sud-est) che riporterà un innalzamento considerevole della temperatura sulle regioni di Mezzzogiorno. Le nubi tenderanno quindi ad addensarsi con particolare insistenza sui versanti sopravvento a tale ventilazione (Tirreno). 

A tal proposito, per la giornata dell'Epifania le condizioni atmosferiche migliori saranno appannaggio delle regioni adriatiche centrali e meridionali, nonché del Mezzogiorno, soprattutto i settori jonici. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum