00:00 4 Aprile 2005

Una perturbazione in arrivo venerdì 8 al nord e sulla Toscana

Il tempo cambierà rapidamente su parte delle nostre regioni proprio il giorno 8 aprile, preparando il terreno ad un peggioramento più esteso, previsto poche ore dopo.

La Groenlandia tornerà presto a far parlare di sé.
E’ dalla grande isola e dalle distese ghiacciate che la circondano ad est che presto partirà un attacco alla primavera europea e mediterranea.
Infatti fra meno di 48 ore un blocco di aria gelida artica si scaglierà da quella landa ghiacciata verso sud-est, investendo dapprima la Scozia e l’Inghilterra, dove sono previsti vento forte, freddo intenso e rovesci di neve a quote sempre più basse già nella giornata di giovedì, poi invadendo la Francia ed il Golfo di Biscaglia, dove troverà una massa di aria più calda preesistente.

Il contrasto fra le due masse d’aria di diversa natura rallenterà il movimento dell’irruzione fredda verso sud, ma allo stesso tempo incentiverà la formazione di nubi e di corpi nuvolosi ben organizzati, che lentamente arriveranno a toccare anche l’Italia.

Venerdì saranno quindi le regioni settentrionali e la Toscana a risentire maggiormente di questo cambiamento, con vento in rinforzo, piogge sparse (talvolta diffuse) ed aria più fresca dal pomeriggio.
Va in particolare segnalata la possibilità di forti temporali sul Triveneto, ma anche il forte Scirocco che potrebbe soffiare sul Mar Tirreno.

Verso sera nubi sempre più dense inizieranno a coprire il cielo della Sardegna, del Lazio e dell’Umbria, annunciando un nuovo imminente peggioramento anche su queste zone.
Sabato infatti una seconda perturbazione coinvolgerà anche il centro e parte del sud, portando anche qui piogge ed un po’ di vento, ma temperature tutto sommato nella norma del periodo.
Autore : Lorenzo Catania