00:00 17 Aprile 2014

Una PASQUA tra nubi, schiarite e qualche pioggia (specie al nord): tutte le ultime notizie!

Sarà una Pasqua complessivamente variabile sullo Stivale. Vi saranno annuvolamenti, ma anche schiarite discretamente soleggiate. Qualche pioggia sarà possibile al nord e nelle zone interne del centro.

Ecco la giornata più difficile dell’anno…dal punto di vista previsionale, ovviamente: PASQUA!

La situazione meteo nel prossimo fine settimana si complicherà ulteriormente, stante la discesa di una goccia fredda da nord che ingloberà non solo l’Italia, ma buona parte dell’Europa centro-occidentale.

I massimi effetti di tale situazione si avranno nelle giornate di sabato e lunedì; la domenica di Pasqua sembra relativamente migliore, una sorta di tregua armata in attesa delle scorribande perturbate successive.

La cartina che abbiamo preparato questa mattina inquadra la situazione attesa in Italia per le ore centrali della domenica pasquale.

Come potete vedere, il tempo sarà estremamente variabile, ma saranno possibili pause asciutte e soleggiate. Gli annuvolamenti più intensi dovrebbero verificarsi in prossimità dei settori alpini, prealpini e nelle zone interne del centro. Su queste zone non si esclude la possibilità di qualche pioggia o rovescio nell’arco della giornata.

In evidenza anche un corpo nuvoloso che dalla Sardegna si muoverà verso il centro-sud. Si tratterà in prevalenza di nubi medio-alte, che almeno per la giornata in questione non dovrebbero dispensare piogge.

Attenzione poi alla serata! Sul settore di nord-ovest il tempo potrebbe peggiorare stante l’arrivo di un corpo nuvoloso dalla Francia. Le precipitazioni saranno più manifeste al nord della giornata di Pasquetta, ad iniziare dai settori più occidentali.

Le temperature tenderanno ad aumentare, specie al centro-sud ( che risentirà di correnti meridionali dal nord Africa). Al nord l’aumento termico sarà invece nettamente minore.

Autore : Paolo Bonino