Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una nuova perturbazione prevista tra giovedì e venerdì, weekend instabile al centro ed al sud

Ci aspettano alcuni giorni di tempo più instabile e relativamente più freddo, in seguito potrebbe affacciarsi una nuova parentesi anticiclonica, ancora da confermare.

In primo piano - 3 Marzo 2020, ore 21.00

La prima decade di marzo, porta una circolazione di tipo instabile che sta interessando l'Europa centrale ed occidentale, portando effetti anche sul tempo italiano. La perturbazione che ci ha interessati ieri, lascia adesso spazio ad un relativo miglioramento delle condizioni atmosferiche, le nubi e l'instabilità domani si attarderanno soprattutto sulle regioni meridionali, mentre al nord una effimera rimonta dell'alta pressione porterà una giornata di tempo più stabile. Giovedì 5 marzo invece è prevista l'entrata in gioco di un nuovo fronte perturbato, con precipitazioni dapprima al nord, poi anche al centro ed al sud tra venerdì e sabato. La previsione del modello americano riferita proprio a giovedì, mostra una nuova figura di bassa pressione raggiungere il nostro Paese, nel complesso si tratterà di una circolazione instabile dalle caratteristiche più modeste:

 

Nel fine settimana i modelli sembrano ormai confermare la presenza di una vasta area depressionaria collocata sull'Europa centrale e sul Mediterraneo centrale, in grado di dare instabilità anche sul nostro Paese. In questa sede le correnti saranno di tipo settentrionale e pertanto le nubi e le precipitazioni potranno penalizzare le regioni del centro e del sud, soprattutto i versanti di medio e basso Adriatico, il basso Tirreno e la Sicilia. Ecco la previsione del modello americano, riferita a sabato 7 marzo:

Lo sviluppo degli eventi nel periodo successivo (10-15 marzo), porterà un probabile ricompattamento del vortice polare, con una situazione di tempo più stabile anticiclonico e con valori termici che rispetto a questi giorni, potrebbero riportarsi più in alto. Ulteriori aggiornamenti in tarda serata.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum