00:00 18 Gennaio 2010

UMBRIA: mercoledì sera fiocchi a bassa quota in regione?

Possibili nevicate sulla regione? Vediamo se, come, dove e quando.

L’apporto di aria umida non sarà eccezionale, la parte più consistente del fronte transiterà a ridosso delle coste tirreniche, le termiche lungo la colonna d’aria presenteranno valori compresi tra i 4°C dei 200m, 1°C a 600m, con zero termico a 900m.

La debolezza dei fenomeni non dovrebbe favorire un grosso rovesciamento dell’aria fredda dall’alto e l’alto tasso di umidità nei bassi strati (punti di rugiada un po’ elevati) non sembrerebbe favorevole alla caduta dei fiocchi sino a Perugia, Terni o Città di Castello, ma salendo un po’ di quota si potrà osservare una discreta nevicata.

A Norcia ad esempio i fiocchi dovrebbero cadere un po’ più generosi, Ad Assisi si dovrebbe assistere ad un episodio di pioggia mista a neve.

Molto dipenderà anche dal raffreddamento nella notte su mercoledì e dall’eventuale tenuta di sacche fredde all’interno delle singole valli. In ogni caso non si tratterà di una gran nevicata anche alle quote superiori, giovedì mattina ultimi fiocchi, poi graduale miglioramento.
Autore : Alessio Grosso