00:00 27 Gennaio 2005

ULTIMISSIME: venerdì nuovo peggioramento…

Le ultimissime di MeteoLive...

-un minimo depressionario a maglie allargate, centrato sul Mar Jonio, interesserà VENERDI tutta la Penisola. Le zone interessate dalle precipitazioni risulteranno però quelle in cui verrà esaltato l’effetto “stau” (stazionamento, sbarramento).

-Un minimo secondario sul Tirreno però trascinerà un po’ di neve anche sulle altre regioni. Da notare anche una goccia fredda in discesa dal nord delle Alpi verso sud. Vediamo i risvolti sulle regioni:

NORD: un po’ di neve sul Piemonte, specie vallate del Cuneese e del Torinese per effetti dei venti da est, quattro fiocchi possibili anche sulla Lombardia e sul versante padano dell’Appennino ligure, dovrebbe nevicare in modo un più convinto invece sulla Romagna con qualche fiocco però anche sull’Emilia, poco o niente lungo le Alpi.

CENTRO: ritroveremo ancora nevicate IMPORTANTI sino in pianura su Marche, Abruzzo, moderate intermittenti su Umbria, Lazio meridionale con fiocchetti anche su Roma possibili al mattino, deboli intermittenti su Toscana orientale e Sardegna, quasi ossenti su Toscana marittima, lungomare settentrionale del Lazio.

SUD: un po’ di neve sui monti siculi, rovesci forti su quelli calabresi, nevicate intermittenti su Basilicata e Molise, Gargano, rovesci di neve a bassa quota sulla Campania, qualche fiocco possibile anche a Napoli e Salerno.

-Nel fine settimana ancora NEVICATE moderate sul medio Adriatico, migliora domenica pomeriggio.

E poi? Curiosi eh? Lo scoprirete nei prossimi aggiornamenti
Autore : Alessio Grosso