00:00 26 Maggio 2016

ULTIMISSIME sui FORTI TEMPORALI di domenica al nord!

Mappe che indicano chiaramente il cambiamento del tempo anche netto sul settentrione.

I primi rovesci o temporali pre-frontali potrebbero già attivarsi nel tardo pomeriggio-sera di sabato a ridosso dei rilievi del nord, ma il grosso dell’attività temporalesca si svilupperà nella notte su domenica sul Piemonte e nelle ore immediatamente successive sulla Lombardia, sull’Appennino Ligure e poi sul resto del nord nel corso della giornata di domenica.

Sulla fascia montana e pedemontana del nord, ma anche sulle alte pianure, possibili temporali particolarmente intensi, dapprima su Biellese, Ossola e Verbano, poi su Varesotto, Milanese, Comasco, Brianza, Lecchese, bassa Valtellina, Bergamasca, poi Bresciano, Vicentino, Veronese, Val Lagarina, Bellunese, Trevigiano.

L’ingresso della saccatura finirà per estendersi anche a parte del centro e nel pomeriggio rovesci o temporali potranno colpire anche il nord della Toscana e in serata anche il resto della regione, il nord dell’Umbria e delle Marche.

Da notare sempre per domenica 29 la risalita di un fronte caldo di matrice afro-mediterranea che recherà un’estesa nuvolosità a ridosso delle isole maggiori e sul medio-basso Tirreno, associato a qualche piovasco derivante da altocumuli castellani o da qualche cumulo congesto.

Da notare per lunedì 30 la persistenza della circolazione instabile sul settentrione con piogge e rovesci temporaleschi intermittenti, riflessi parziali anche al centro, dove comunque si avvertirà un moderato calo delle temperature.

Perderà invece importanza la perturbazione africana all’estremo sud.

Anche per martedì 31 l’instabilità dovrebbe bersagliare il settentrione, mentre nelle 48 ore successive sarebbero le regioni centro-meridionali ad essere coinvolte da una circolazione depressionaria, in grado di dispensare temporali sparsi e di far abbassare ulteriormente le temperature.
 

Autore : Alessio Grosso