00:00 2 Giugno 2017

Ultimissime: parentesi d’instabilità in arrivo al nord, poi nuovamente anticiclone

Ci ritroviamo quest'oggi a commentare una sostanziale defezione dei fenomeni temporaleschi attesi sul nostro Paese a cavallo tra il termine di questa settimana e la prima metà della prossima. Alcuni temporali anche intensi potranno comunque manifestarsi sulle regioni settentrionali. Rinforzo dell'alta pressione da mercoledì 7 giugno in avanti.

L’anticiclone attenua la propria azione sull’Europa ed i temporali talora anche intensi, non tardano a manifestarsi su alcuni settori del nord. E’ il caso delle violente manifestazioni temporalesche verificatesi nella serata di ieri, giovedì primo giugno, su alcuni settori dell’Italia nord-orientale (Veneto/Friuli). Un effimero rinforzo dell’alta pressione si verificherà domani, sabato 3 giugno, poi una nuova accentuazione dell’attività temporalesca al nord domenica 4.

Ritroveremo infatti un impulso d’aria instabile oceanica in graduale progressione verso i settori centrali d’Europa e sul bacino centrale del Mediterraneo. L’impulso perturbato appare complessivamente attenuato negli effetti e nell’impatto che quest’ultimo avrebbe sul nostro territorio.

Sparisce l’instabilità al centro ed al sud Italia, settori che si limiteranno a sperimentare un effimero aumento della nuvolosità. Rimangono le manifestazioni temporalesche esclusivamente indirizzate alle regioni dell’Italia settentrionale tra domenica 4 e lunedì 5 giugno. A seguire un calo modesto della temperatura.

L’evoluzione successiva tornerà a ripresentare il consolidamento di una figura d’alta pressione che andrà a stabilire la propria sede sul bacino del Mediterraneo. I valori termici tornerebbero a segnare un aumento e l’estate avrebbe libero accesso al nostro Paese.

Restano comunque da monitorare le mosse della vasta circolazione di bassa pressione che nei prossimi giorni andrà a stabilire la propria sede sull’oceano Atlantico a ridosso dall’Europa; dai suoi capricci dipenderanno le sorti del tempo atmosferico italiano. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Autore : William Demasi