00:00 11 Luglio 2013

Ultimissime news: cosa dobbiamo aspettarci?

Tutte le ultimissime notizie in breve.

Fulmini in spiaggia e sui monti: i consigli di MeteoLive. Se vedete arrivare il nero non aspettate la pioggia per rifugiarvi in un luogo sicuro. Al mare uscire dall’acqua che è un ottimo conduttore di elettricità e non restare fermi impalati sul bagnasciuga, diventereste un facile bersaglio quando un abete isolato sulle cime dei monti. In montagna se siete in mezzo al bosco e sentite tuonare, cercate di trovare presto una buona visuale in una radura per scoprire quale sia la traiettoria di un temporale: un rifugio è un luogo sicuro, ma non rimanete sulla porta ad osservare il diluvio, rimanete all’interno ed aspettate.

La stabilità tornerà sull’Italia a partire da domenica, sino ad allora continuerà a manifestarsi qualche temporale, specie sulle zone interne del centro e al settentrione, localmente anche in Valpadana. Tra lunedì e mercoledì atteso un rialzo delle temperature, specie al centro-sud.

Condizioni nuovamente instabili sono attese da giovedì 18 sino a sabato 20 con qualche temporale o rovescio pomeridiano, in particolare al nord e lungo il versante adriatico. Le temperature caleranno di qualche grado.

Non sono comunque attese temperature eccezionalmente elevate anche a lungo termine. La grande calura africana quest’anno sembra voler rimanere alla larga dal nostro Paese, grazie soprattutto alla presenza e all’estensione verso levante dell’anticiclone delle Azzorre, conseguenza naturale di una spinta abbastanza sostenuta delle correnti occidentali e della positività della quasi biennale oscillazione dei venti nella stratosfera subtropicale.

Nell’ultima decade di luglio evoluzione ancora da affinare: due le opzioni più probabili.
1 fase calda da domenica 21 a venerdì 26, seguita dal passaggio di un fronte freddo e da conseguenti temporali, specie al nord-est.
2 ancora alternanza di brevi fasi stabili da domenica 21 a martedì 23 luglio, a fasi di instabilità temporalesca tra mercoledì 24 e venerdì 26.

Autunno instabile ed inverno per 2/3 freddo e generoso in termini di nevicate? Non perdetevi l’aggiornamento di venerdì con le previsioni stagionali.

Autore : Alessio Grosso