Dopo un fine settimana nel complesso buono, a parte qualche temporale al meridione sabato e brevi rovesci sulle Alpi domenica, il tempo tenderà nuovamente a guastarsi al nord e su parte del centro nella giornata di lunedì 23 maggio.
La prima cartina ci mostra la situazione attesa in Italia tra le giornate di lunedì 23 e martedì 24 maggio.
Fenomeni temporaleschi prenderanno di mira il nord e parte delle regioni centrali, dove sarà palese anche un certo calo delle temperature.
Al meridione e sulle Isole il tempo resterà nel complesso buono a parte qualche fenomeno nelle zone interne nel pomeriggio.
A metà della settimana prossima, l'alta pressione inizierà a spingere un cuneo di bel tempo verso la nostra Penisola.
In un primo tempo verranno interessate le regioni meridionali e parte del centro, mentre il nord resterà sotto condizioni moderatamente instabili stante la presenza di un flusso umido da sud ovest (seconda mappa).
Per avere un interessamento si tutta la Penisola da parte dell'alta pressione, bisognerà aspettare l'ultimo fine settimana di maggio.
La terza mappa, valida per sabato 28 maggio, ci mostra una bella rimonta anticiclonica sull'Italia con bel tempo e temperature a connotazione estiva.
Solo le Alpi potrebbero essere lambite da qualche temporale di stagione, ma in un contesto climatico decisamente estiveggiante.