00:00 16 Maggio 2016

ULTIMISSIME modello americano: nuovi TEMPORALI in agguato…

Commentiamo insieme l'ultimo run del modello americano...

La nuova corsa dell’elaborato di oltre oceano promette tanti temporali al nord e su parte del centro nella giornata di giovedì 19 maggio (prima mappa proposta).

L’ingresso deciso di una goccia fredda al settentrione destabilizzerà l’atmosfera con manifestazioni temporalesche in estensione anche all’Italia centrale nel corso della giornata in parola.

 

 

Venerdì 20 maggio ecco il trasferimento della goccia fredda sulle regioni centrali, con il carico di temporali annessi (seconda mappa proposta).

Al nord l’effetto delle correnti secche dai quadranti settentrionali imporrà un miglioramento ad iniziare dal settore di nord-ovest, ma in estensione a tutto il nord e alle centrali tirreniche entro il pomeriggio-sera.

 

Notizie abbastanza buone trapelano per il prossimo fine settimana.

La terza mappa inquadra la situazione prevista per le ore centrali della giornata di domenica 22 maggio.

La depressione in allontanamento sullo Ionio causerà ancora qualche temporale al sud, mentre al centro-nord l’espansione di un cuneo altopressorio dal Mediterraneo occidentale sarà garanzia di bel tempo e temperature piuttosto elevate.

Volgendo lo sguardo al lungo termine e arrivando alla giornata di giovedì 26 maggio il modello americano prevede bel tempo al centro-sud e con temperature a connotazione quasi estiva.

Le regioni settentrionali sarebbero invece raggiunte da aria umida e debolmente instabile di matrice atlantica, foriera di qualche temporale specie sulle Alpi e le zone dell’alta pianura (quarta mappa proposta).

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino