00:00 27 Aprile 2015

Ultimissime meteo sul Ponte del Primo Maggio!

Dopo un venerdì un po' variabile, tempo in miglioramento, soprattutto al centro-sud e bel week-end abbastanza caldo, qualche incertezza solo nelle Alpi.

Il passaggio instabile previsto sul settentrione tra mercoledì sera e le prime ore di venerdì, dovrebbe poi lasciare il posto ad una novità, che un po’ fra l’altro era già nell’aria: Africa!

Appena i modelli vedono proporsi un cuneo anticiclonico africano ci azzeccano. Infatti quello "avvistato" qualche giorno fa in prospettiva "Ponte del Primo Maggio", è stato ripreso più volte, pur trattandosi di una breve fiammata, dovrebbe riuscire a garantire bel tempo, soprattutto al centro sud e sino a lunedì 4.

Il nord invece verrà lambito da correnti umide da WNW, che consentiranno il transito di modesti corpi nuvolosi a ridosso dell’arco alpino. Se è vero che i fenomeni si concentreranno prevalentemente lungo i crinali di confine e sull’estremo nord-est, un po’ di nuvolaglia potrebbe sporcare a tratti i cieli di gran parte del settentrione tra sabato e domenica.

Al centro-sud al massimo transiteranno nubi stratiformi e soprattutto all’interno e in quota le temperature risulteranno molto miti, anzi persino calde; molto diversa la situazione lungo le coste, dove il mare fresco e le brezze impediranno alle temperature di salire.

Spesso infatti si tende a credere che le invasioni di masse d’aria calda africane in primavera possano subito portare temperature da forno; ricordate invece di considerare sempre le temperature del mare.

Comunque sia insomma potrebbe essere un Ponte del Primo Maggio da vivere molto all’aperto e poco in casa. Seguite comunque gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso