00:00 20 Ottobre 2017

ULTIMISSIME METEO: le 5 cose da sapere assolutamente…

Ecco le 5 cose da sapere sul tempo dei prossimi giorni in Italia

1) NEBBIA-SMOG: situazione non buona sulle pianure del nord fino alla giornata di sabato 21 ottobre; a seguire, tra domenica e lunedì, buone notizie in quanto l’arrivo di un po’ di pioggia e un aumento della ventilazione dovrebbe spazzare via la cappa di inquinanti che avvolge le città padane…e non solo.

2)PIOGGIA: tra domenica e lunedì è atteso il transito di alcuni rovesci sulla nostra Penisola, soprattutto al nord-est e al centro; il settore di nord-ovest e la Sardegna purtroppo non vedranno piogge decise, ma solo sporadiche ed episodiche. Lunedi 23 concentrazione dei fenomeni sul medio Adriatico e al meridione, sul resto d’Italia situazione in miglioramento con venti da nord anche sostenuti e un moderato calo delle temperature.

3) ALTA PRESSIONE: purtroppo il pachiderma stabile potrebbe tornare ad opprimere l’Italia a partire da martedì 24 ottobre, ad iniziare dai settori di ponente. La pioggia verrebbe ancora una volta negata e si riproporrebbero i problemi di inquinamento nelle nostre città. Anche le temperature torneranno ad aumentare…insomma, niente di buono in vista per la prossima settimana.

4) PER UN NUOVO CAMBIAMENTO? Beh, si dovrà aspettare forse la fine del mese o i primi giorni di novembre. L’alta pressione potrebbe spostare il suo baricentro in Atlantico lasciando esposte le nostre regioni ad attacchi dai quadranti settentrionali. Ne riparleremo.

5) NUOVA TEMPESTA SULLE ISOLE BRITANNICHE: dopo il passaggio di Ophelia, le Isole Britanniche stanno per essere investite da una nuova depressione che arrecherà venti forti, piogge intense e mareggiate. Ulteriori danni saranno inevitabili. La fase più perturbata la avremo tra sabato 21 e domenica 22 ottobre.

Autore : Paolo Bonino