00:00 31 Gennaio 2005

ULTIMISSIME: mercoledì freddo, nel week-end generale peggioramento al nord e al centro?

Che prospettive ci sono per la settimana?

-Martedì il Foehn regalerà qualche ora di primavera tra il nord-ovest e le regioni dell’alto Tirreno, mercoledì le correnti fredde legate al flusso artico marittimo faranno scendere le temperature un po’ ovunque.

-Mercoledì mattina si avranno delle nuove brevi nevicate sino in collina su Chietino, Molise, Basilicata, Gargano e forse Murge.

-Da giovedì a sabato un promontorio antiiclonico riproporrà temporaneamente condizioni più stabili.

-Da domenica ecco una possibile svolta della situazione: fuga dell’anticiclone delle Azzorre verso nord, blocco anticiclonico russo ad est, penetrazione sulla Francia di una saccatura con graduale coinvolgimento dell’Italia centro-settentrionale. Che significa? Correnti meridionali umide, appena tiepide e condizioni favorevoli a nevicate sulle Alpi e sul nord Appennino, solo a quote medio-alte sul resto della Penisola.

-Il peggioramento dovrebbe prendere sempre maggiore corpo tra lunedì e martedì, provocando anche cadute di neve sino a quote collinari su Piemonte, Lombardia e ligure e fin nel fondovalle su Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige.
Si conferma così l’anomalia barica degli ultimi anni che nega ormai il normale transito delle perturbazioni atlantiche e affida ad affondi meridiani e alla formazione di depressioni la responsabilità delle piogge e delle nevicate sul nostro Paese.
Al momento l’attendibilità di questa previsione è da considerarsi media: 55-60%, dunque suscettibile di variazioni.
Autore : Alessio Grosso