00:00 11 Novembre 2015

Ultimissime: maltempo nel week-end 21-22 novembre?

Il modello americano prova ad ipotizzare una frenata più marcata della corrente a getto e dunque l'inserimento di una saccatura nell'area mediterranea per il week-end 21-22 novembre.

Una breve frenata della corrente a getto ma sufficiente a scaricare una saccatura in sede mediterranea entro il week-end 21-22 novembre: è questa la descrizione del possibile guasto nell’area mediterranea prevista dall’ultima emissione del modello americano per l’ultima decade del mese.

Ne deriverebbe un passaggio piovoso importante tra nord e centro Italia, prima di un rapido della pressione atmosferica e di una nuova fase stabile che interverrebbe dal 23-24 novembre in poi.

Sono comunque segnali rispetto alla calma piatta delle ultime emissioni, che faceva pensare davvero che il mese potesse tranquillamente chiudersi senza un minimo scossone.

Da stamane invece si susseguono novità bariche anche di un certo rilievo, sia pure ancora disturbata dalla compattezza del vortice polare. Nel pomeriggio approfondiremo l’analisi della nuova emissione.

 

Autore : Alessio Grosso