00:00 12 Agosto 2011

Ultimissime di Ferragosto

Si conferma la possibilità di qualche temporale su Alpi e Prealpi, con forse qualche sconfinamento anche sui settori di pianura piu a nord. Per il resto condizioni quasi ottimali.

Ecco le ultimissime sul tempo del ponte di Ferragosto in Italia.

La prima cartina si riferisce alle ore pomeridiane di domenica 14 agosto. Si notano bene i temporali che transiteranno da ovest verso est su Alpi, Prealpi, con locali sconfinamenti anche verso le zone di pianura poste al si sopra della linea rossa. Sul resto del nord avremo al massimo degli annuvolamenti, ma precipitazioni praticamente nulle.

Sole un po’ "malato" per qualche ora anche sulla Sardegna, stante l’arrivo di velature e nubi alte dalle Baleari, che comunque non produrranno piogge.

Su tutte le altre regioni il tempo sarà stabile, soleggiato ed anche piuttosto caldo.

Ecco invece la previsione per la giornata di Ferragosto. Il nord Italia sarà interessato da un flusso di correnti in quota da ovest. Le Alpi seguiteranno ad essere nel mirino di qualche temporale in transito, seppure alternato a pause asciutte e soleggiate. Rari saranno però gli sconfinamenti sulle pianure.

Su tutte le altre regioni prevarrà il sereno a parte qualche nube cumuliforme in Abruzzo, ma senza conseguenze.

Le temperature tenderanno ad aumentare specie al centro ed al sud, senza però scomodare valori record. Qualche grado in meno invece laddove transiteranno eventuali temporali.

Autore : Paolo Bonino