00:00 4 Novembre 2014

Ultimissime della sera: prima la pioggia, poi in marcia verso l’inverno?

La persistenza di una figura ciclonica arroccata all'Europa occidentale, determinerà ancora diverse giornate di tempo INSTABILE soprattutto al nord e lungo i versanti tirrenici. non mancheranno occasioni di pioggia anche al centro-sud. Incertezza sull'evoluzione attesa a LUNGO TERMINE.

Situazione attuale: giornata caratterizzata dall’aumento della nuvolosità che gradualmente si fa strada dai settori italiani settentrionali verso il centro Italia. La giornata è risultata assai ventosa e spesso nuvolosa sulle regioni del nord, maggiori schiarite al centro e lungo i versanti adriatici, con Scirocco ben presente già dalle regioni Lazio e Campania. Ultimi temporali legati alla vecchia circolazione si sono attardati sulle estreme regioni meridionali. In serata alcune intense manifestazioni temporalesche hanno iniziato ad interessare la Liguria. Situazione meteo-marina assai compromessa sul mar Ligure e sul Tirreno, con venti prossimi alla tempesta e mare molto mosso/agitato.

Fase di forte maltempo in arrivo al nord già in queste ore.

Si stringono le maglie della saccatura e le regioni centro-settentrionali italiane sono investite da una vera e propria bufera di Scirocco che promette molta pioggia sulle regioni del nord. Nelle prossime ore infatti, l’avvicinamento del corpo nuvoloso alle nostre regioni settentrionali determinerà precipitazioni frequenti e copiose lungo i versanti esposti all’azione diretta della ventilazione sciroccale. Ci riferiamo in particolar modo ai settori liguri centro-occidentali, l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. Su tutti questi settori sono attese precipitazioni intense e possibili dissesti idrogeologici.

Prestare attenzione.

Maltempo in arrivo anche su Lazio e Campania, poi anche al meridione.

Nelle prossime ore il tempo andrà peggiorando anche sui settori centrali tirrenici, con particolare riferimento alla regione Lazio, temporali potranno verificarsi anche sulla Campania ed ovviamente sulla Toscana. La protezione civile alza il livello di allerta sulla città di Roma.

Tra giovedì 6 e venerdì 7 novembre lo sprofondamento della depressione verso il Mediterraneo meridionale, esporrà le regioni di mezzogiorno ad una nuova sventagliata di rovesci e temporali talora intensi. Particolarmente colpite potranno essere Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata.

A cavallo tra la fine di questa settimana e l’esordio di quella successiva, il canale depressionario scavato da questa saccatura potrà essere sfruttato da qualche altro corpo nuvoloso dispensatore di precipitazioni soprattutto sui versanti occidentali dello stivale. L’aggiornamento serale del modello europeo rimane generalmente meno perturbato rispetto alla previsione degli americani, seppur con una generale maggiore probabilità di pioggia sulle regioni settentrionali, soprattutto nel periodo compreso tra domenica 9 e martedì 11 novembre.

Volgendo lo sguardo al lungo termine, parebbe profilarsi (condizionale d’obbligo) un nuovo cambio di circolazione a livello generale europeo; andrebbe ricucendosi con gradualità la ferita depressionaria sull’Europa occidentale, una situazione che potrebbe portare ad un successivo insediamento dell’alta pressione su questo settore del continente, con risvolti ancora tutti da valutare. L’attenuazione del regime depressionario atlantico potrebbe tuttavia deporre a favore per un nuovo raffreddamento dell’Europa orientale ad iniziare dalla seconda metà di novembre.

Autore : William Demasi