00:00 19 Agosto 2014

Ultimissime della sera: ecco il tempo atmosferico atteso sul finire di agosto

Diamo uno sguardo all'evoluzione atmosferica attesa in Italia e sull'Europa nel periodo a cavallo tra la fine di agosto e l'esordio di settembre. Continuerà l'attuale pattern circolatorio oppure andremo in contro ad un periodo dalle caratteristiche differenti?

Situazione attuale: giornata di tempo instabile soprattutto sulle regioni settentrionali. L’apice di questa instabilità ha colpito in modo particolarmente duro la Liguria centro-occidentale che in mattinata è stata investita da uno sciame di trombe d’aria, alcune delle quali hanno raggiunto la costa, creando ingenti danni. Sulle regioni del centro e del sud condizioni atmosferiche sensibilmente migliori con atmosfera stabile e temperature abbastanza calde.

Ancora qualche giorno di instabilità, poi l’anticiclone.

In queste ore una vasta figura di bassa pressione determina tempo incerto su vasti settori dell’Europa centrale ed occidentale. Le regioni italiane verranno a trovarsi almeno sino venerdì 22 agosto, lungo il lato ascendente della saccatura. I settori centrali e meridionali sperimenteranno spesso e volentieri gli effetti della risalita d’aria più calda e stabile, rinnovando in loco condizioni di tempo estivo.

I settori settentrionali andranno invece sperimentando condizioni di tempo incerto, sotto il costante rischio di imbattersi nel rovescio di pioggia o nel temporale mattutino e pomeridiano. Solo con l’arrivo del weekend sabato 23 – domenica 24 assisteremo ad un miglioramento più deciso delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni del nord, con temperature in aumento ed una generale stabilità atmosferica.

L’ultima settimana di agosto potrebbe esordire con la rimonta dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Anche in questo caso avremo a che fare con un cuneo d’alta pressione di origine oceanica che tuttavia si dimostrebbe  capace di proteggere anche i settori settentrionali dagli influssi dell’aria instabile di origine atlantica. Proseguirebbe la fase di tempo anticiclonico sul mezzogiorno, con temperature calde ,ma non esagerate.

Il modello europeo vede persistere la fase anticiclonica sino alla fine del mese, una condizione che porterebbe finalmente l’Italia ad assaporare un po’ di stabilità estiva. L’accorciamento delle giornate si farà tuttavia sentire, la potenza solare risulterà minore ed il caldo risulterebbe generalmente più tollerabile anche durante le ore centrali del giorno.

Autore : William Demasi