00:00 11 Luglio 2016

ULTIMISSIME dal modello americano…

Analizziamo l'ultimo run del modello americano.

Il modello americano conferma appieno la rinfrescata attesa sull’Italia tra mercoledì 13 e venerdì 15 luglio.

Ipotizza inoltre una linea temporalesca di tutto rispetto che tra il pomeriggio e la serata della giornata in parola interesserà buona parte delle regioni settentrionali con fenomeni anche intensi.

Le altre regioni saranno ancora in attesa. Tra giovedì e venerdì, probabilmente, verranno interessate le zone interne dell’Italia centrale e il versante adriatico, sotto l’impeto di venti settentrionali anche abbastanza intensi. Sulle Isole, il Tirreno e all’estremo sud non dovrebbero verificarsi fenomeni, ma il calo termico verrà percepito anche qui.

Si tratterà solo di una sfuriata. Già nel fine settimana tutto dovrebbe tornare a posto, con una nuova distensione dell’alta pressione azzorriana verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo (seconda mappa).

Ciò dovrebbe consentire una ripresa dell’estate mediterranea ad iniziare dai settori di ponente. Le ultime incertezze saranno presenti al meridione, ma in via di allontanamento verso la Penisola Ellenica.

Il bel tempo e l’estate, tranne qualche temporale sui settori più settentrionali del nord, dovrebbe continuare almeno fino al giorno 20 luglio (terza mappa).

Un veloce disturbo sull’Italia è atteso tra il 21 e il 22 luglio, ma sarà seguito da un pronto ristabilimento delle condizioni meteo.

Insomma, passata la sfuriata temporalesca di metà settimana, l’estate dovrebbe continuare senza troppi problemi.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino