00:00 4 Febbraio 2017

Ultim’ora: valanga travolge gruppo di persone in Friuli Venezia Giulia

Aggiornamento ore 13.45: una persona è stata estratta viva, sarebbe in condizioni critiche e i sanitari stanno tentando di rianimarla sul posto.  Due le persone che sembrerebbero coinvolte, il secondo è stato estratto dalla neve con ferite lievi a una gamba.

Una drammatica notizia arriva dal Friuli Venezia Giulia, dove una valanga ha travolto un gruppo di persone nell’area degli impianti sciistici di Sella Nevea (Udine), sulle Alpi Giulie.

Dalle prime informazioni, si tratterebbe di un gruppo di persone salite in autonomia per un percorso classico, ma fuori dalle piste da sci, chiuse per scarsità di neve. Passando sotto una zona rocciosa sarebbero stati investiti da una slavina. Sul posto operano 118, Soccorso Alpino, operatori di Promotur. Una persona è stata estratta in condizioni critiche.

Il comprensorio sul quale si è scaricata la slavina è a una certa distanza dalla funivia «Prevala», un impianto di tipo «funifor» a due cabine, per un totale di 100 posti, situato a 1.845 metri di altitudine, che arriva fino ai 2.133 di Sella Golovec.

Maggiori aggiornamenti verranno forniti nelle prossime ore.

Autore : Redazione MeteoLive.it