00:00 17 Febbraio 2013

Tutto sul tempo di domenica

Nuvolosità sparsa su diverse regioni, con possibilità di qualche rovescio sul medio Adriatico e al sud, oltre alla possibilità di qualche debole spruzzata di neve su Prealpi e ovest Piemonte dal pomeriggio.

 Pur non trovandoci alle prese con particolari perturbazioni il tempo di oggi, domenica 17, sull’Italia è caratterizzato da condizioni di generale variabilità. Non mancheranno ampie schiarite soleggiate, in particolare su Levante ligure, arco delle Alpi, medio-alto versante tirrenico e Isole Maggiori, ma saranno anche possibili cieli nuvolosi e rischio di precipitazioni sparse.

Queste ultime saranno possibili in particolare lungo le regioni adriatiche (possibilità di locali temporali sul Salento), sulla Calabria tirrenica, sul nord della Sicilia e lungo la fascia prealpina. Dal pomeriggio le (deboli) precipitazioni in arrivo sulle Prealpi, potranno estendersi a tratti anche al Piemonte e ai versanti padani dell’Appennino Ligure.

La quota neve? Al centro è attesa intorno a 600-700 metri, con particolare riferimento al tratto appenninico umbro-marchigiano e abruzzese-molisano, intorno a 800-1000 metri al sud, con particolare riferimento al Gargano in Puglia, alla Sila in Calabria e ai monti settentrionali siculi. Per il nord il nevischio potrà spingersi mediamente intorno a 300-400 metri, ma tra pomeriggio e sera, comparire a tratti anche sui fondovalle e sulla pianura piemontese occidentale.

Ventilazione orientale, generalmente debole o moderata. Clima freddo, con valori nel complesso prossimi o appena inferiori alla media del periodo.

Autore : Luca Angelini