00:00 26 Ottobre 2016

Tutto sul TEMPO del Ponte di Ognissanti!

L'alta pressione regalerà il sole quasi ovunque, ma...

Le giornate di sabato 29 e domenica 30 ottobre trascorreranno all’insegna del sole, soprattutto lungo le regioni tirreniche e sulla Liguria, nonché sull’arco alpino. Sulle pianure del nord, specie su quelle occidentali, potrebbero insistere strati nuvolosi bassi saldati a banchi di nebbia, mentre su quelle orientali, refoli di aria più secca dai quadranti orientali dovrebbero limitare la formazione di nebbie.

Banchi nebbiosi sono comunque attese anche nelle zone interne del centro Italia, specie all’alba di sabato, quando ovunque farà piuttosto fresco, in particolare al nord e nelle zone interne del centro e del sud, come mostra la cartina qui a fianco.

Temperature invece in lieve rialzo per domenica, quando soprattutto nel primo pomeriggio, nelle zone prive di nebbia e di nuvolosità, potranno toccarsi punte di 20°C.

La giornata di lunedi 31 ottobre , festa di Halloween,  non dovrebbe discostarsi troppo dal tempo di domenica, salvo modesti e temporanei addensamenti stratiformi che solcheranno i cieli della Penisola da nord ovest verso sud est, ma senza alcuna conseguenza. 

L’indebolimento dell’alta pressione, previsto per martedì 1° novembre potrebbe portare ad una intensificazione delle nebbie sul catino padano e a qualche addensamento in più, comunque senza alcuna conseguenze.

Le temperature seguiteranno a mantenersi miti, ideali per gite, passeggiate e feste all’aperto, sagre delle castagne incluse:-)

Autore : Alessio Grosso