00:00 25 Luglio 2014

Tutto sui TEMPORALI di sabato in Italia

Nuova recrudescenza temporalesca nella giornata di sabato in Italia. Ecco le zone maggiormente interessate.

Si riparte! Dopo la relativa tregua che avremo nella giornata odierna, la roulette dei temporali tornerà a prendere piede in Italia, ad iniziare dal settore di nord-ovest.

Tutta colpa dell’ennesimo nucleo instabile, che già questa mattina sta determinando temporali sulla Francia meridionale e che questa sera sarà a ridosso delle regioni di nord-ovest.

La prima cartina ci mostra le precipitazioni attese in Italia tra la mezzanotte e le ore 8 di domani mattina. Come potete vedere, i temporali interesseranno segnatamente la bassa Val d’Aosta, il Piemonte, la Liguria e si metteranno in marcia verso la Lombardia, ad iniziare dal Milanese. Le altre regioni saranno ancora in attesa a parte qualche rovescio a base alta tra il sud della Sardegna e l’ovest della Sicilia, ma con accumuli molto scarsi.

Tra le 8 e le 14 di domani avremo il periodo della giornata più instabile per le nostre regioni. Un nocciolo temporalesco abbastanza intenso sarà presente tra l’est della Lombardia, l’Emilia Romagna e il basso Veneto.

Temporali di una certa entità si faranno vedere (e sentire!) nelle zone interne del centro, specie sulla Toscana, l’Umbria e il nord delle Marche.

Più a sud verrà interessato anche il Lazio, l’Abruzzo e la Campania, ma qui i fenomeni dovrebbero essere più sporadici e limitati alle zone interne.

Su tutte le altre regioni le precipitazioni saranno meno probabili, se non addirittura assenti. Le temperature ovviamente caleranno soprattutto in coincidenza delle precipitazioni più consistenti.

La terza cartina inquadra le precipitazioni previste in Italia tra le 14 e le 20.

Sulle due Isole Maggiori e all’estremo sud il tempo seguiterà ad essere asciutto e in buona parte soleggiato.

Migliorerà la situazione anche sul settore di nord-ovest e lungo le regioni del versante occidentale.

I temporali insisteranno invece tra il nord-est e le zone interne del centro-sud, con sconfinamenti possibili lungo le regioni adriatiche prima di sera.

 

Autore : Paolo Bonino