00:00 13 Gennaio 2018

Tutto il TEMPO della prossima settimana in sintesi: occhi puntati al prossimo week-end!

Che tempo farà la prossima settimana?

COMMENTO: si conferma l’arrivo di una fase spiccatamente variabile del tempo sull’Italia, anche se sino a venerdì resteremo in prevalenza ai margini dai passaggi perturbati più vistosi, che coinvolgeranno segnatamente il nord delle Alpi ed il centro Europa, anche se non mancheranno disturbi. Nel prossimo fine settimana prevista invece una repentina frenata del flusso perturbato atlantico con penetrazione nel Mediterraneo di un vortice ciclonico con tempo perturbato e ritorno della neve in montagna.

SINTESI:
lunedì 15 gennaio
: ancora un po’ di freddo al nord con nuvolaglia irregolare ma senza fenomeni di rilievo, nubi e qualche pioggia lungo le regioni tirreniche, schiarite altrove.

martedi 16 gennaio: peggiora sul Tirreno con piogge più decise su Toscana, Umbria, Lazio, neve sui settori alpini di confine, incerto ma asciutto sul resto del nord, schiarite sul medio Adriatico, peggiora sulla Campania con piogge, nubi anche sul basso Tirreno, schiarite sul basso Adriatico e lo Jonio.

mercoledi 17 gennaio: veloce passaggio perturbato da nord a sud con precipitazioni sui settori alpini più settentrionali, asciutto sul resto del nord, piogge veloci al centro e poi al sud, ventoso ovunque. Temperature in temporanea flessione.

giovedì 18 gennaio: nuvolaglia residua al sud, ancora nubi lungo le zone alpine di confine con deboli nevicate, più sole altrove. Temperature in rialzo.

venerdì 19 gennaio: nuvolosità in aumento al nord e sul Tirreno, più sole altrove.

sabato 20 e domenica 21 gennaio: maltempo in arrivo su tutto il Paese a partire dal nord, dal centro e dalla Campania con precipitazioni anche temporalesche sulle regioni tirreniche, nevose sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionali oltre gli 800-1000m. Domenica localizzazione del maltempo su medio Adriatico e meridione con temperature in calo e neve in Appennino sino a quote basse, schiarite altrove. Temperature in deciso calo. Ventoso.

Autore : Alessio Grosso