Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutto il MALTEMPO di venerdì in Italia

Sotto torchio le regioni settentrionali e il Tirreno.

In primo piano - 19 Dicembre 2019, ore 10.00

Il tempo sull'Italia sarà instabile con elevato rischio di pioggia almeno fino alla giornata di domenica 22 dicembre. A seguire si potrà avere un miglioramento più duraturo sotto Natale, ma il tutto andrà attentamente valutato alla luce delle prossime emissioni modellistiche. 

In questa sede ci occuperemo del maltempo che interesserà l'Italia nella giornata di venerdi 20 dicembre. Verranno coinvolte segnatamente le regioni settentrionali e parte di quelle centrali con accumuli piovosi anche consistenti. 

Di seguito la sommatoria delle precipitazioni che cadranno in Italia nell'arco di tutta la giornata di venerdi 20 dicembre secondo il modello americano (si tratta delle piogge nell'arco delle 24 ore): 

La perturbazione agirà soprattutto tra l'alto Piemonte, l'alta Lombardia, la Liguria, l'alto Veneto e il Friuli. Gli accumuli piovosi più abbondanti (anche superiori a 100mm nell'arco delle 24 ore) sono attesi su Appennino Ligure, Biellese, Verbano, alto Novarese e Vercellese nonchè sui laghi lombardi. 

Pioverà molto anche tra l'alto Veneto, il Trentino e il Friuli dove i 100mm potrebbero essere valicati solo localmente. Quota neve sui 1300-1600 metri procedendo da ovest verso est. 

Al centro arriveranno rovesci nell'arco della giornata sulla Toscana, l'Umbria occidentale, l'alto Lazio e la Sardegna occidentale. Tempo invece asciutto lungo il versante adriatico stante un'azione di sottovento. 

Al sud avremo qualche rovescio sul Salento al mattino (legato alla vecchia perturbazione) ma in esaurimento. Per il resto nubi sparse e clima mite, ma con tendenza a peggioramento a fine giornata sulla Campania con qualche pioggia. 

Massima attenzione ai forti venti meridionali e ai mari in cattive condizioni, specie il Ligure, il medio-alto Tirreno, l'alto Adriatico ed i bacini prospicienti la Sardegna. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum