00:00 4 Agosto 2020

Tutti i TEMPORALI di mercoledi 5 e giovedì 6 agosto in Italia…

Una depressione centrata sull'Italia meridionale dispenserà molti temporali in Adriatico e al sud specie nella giornata di mercoledi 5 agosto.

La saccatura attualmente in transito sull’Italia isolerà una depressione chiusa sul meridione d’Italia nella giornata di mercoledi 5 agosto:

L’alta pressione delle Azzorre formerà un ponte dal vicino Atlantico verso l’Europa orientale. Sul suo fianco meridionale scorreranno correnti fresche da nord-est che confluiranno nella depressione sopra citata. 

E’ una situazione che prevede intensi temporali lungo il versante adriatico e su parte del meridione peninsulare. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese sull’Italia nella giornata di mercoledi 5  secondo il modello europeo:

Temporali forti interverranno nella giornata in parola su Romagna, Marche, Umbria orientale, Abruzzo e su buona parte del meridione, associati a marcati cali termici. Qualche rovescio potrebbe sforare in giornata anche sul medio-basso Tirreno e sul nord della Sicilia. Su tutte le altre regioni tempo buono o asciutto con temperature sopportabili. 

Giovedi 6 agosto la situazione tenderà a migliorare anche se sarà ancora probabile qualche temporale al centro e al sud:

Rischio di temporali sulla Calabria e il nord della Sicilia, ma piovaschi saranno possibili su quasi tutto il meridione e nelle aree interne del centro. Qualche piovasco non si esclude anche al nord-est, per il resto soleggiato e con temperature nella norma.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino