00:00 17 Ottobre 2017

Tutte le PIOGGE previste sino a domenica 22 (MAPPE)

Il passaggio tra giovedì e venerdì appare ancora molto in dubbio: la Sardegna è l'unica regione che davvero ha qualche possibilità in più di ricevere pioggia. Decisamente più importante appare il passaggio piovoso domenicale.

Il faticoso ingresso di una saccatura da ovest nella giornata di giovedì 19 pone molti interrogativi sull’effettivo coinvolgimento del nord-ovest nella fase piovosa. Infatti molti modelli ad area limitata non ritengono probabili precipitazioni di rilievo su queste zone tra giovedì e venerdì.

Nemmeno il versante centrale tirrenico, potenzialmente in grado di ricevere precipitazioni, secondo le nostre ultime mappe aggiornate dovrebbero ricevere piogge, mentre l’unica regione a sperimentare una certa vorticità ciclonica delle correnti, dovrebbe risultare la Sardegna, dove infatti il modello prevede piogge e temporali, specie in mare aperto, per poi raggiungere le Egadi, a ridosso della Sicilia.

Per domenica 22 invece le cose appaiono molto diverse: la sommatoria dei fenomeni tra le 00 e le 12 e quella prevista per le 12 ore successive segnala precipitazioni di una certa rilevanza su gran parte del nord e del centro, in aumento rispetto alle precedenti emissioni.

Il motivo va ricercato nell’affondo più netto della saccatura, in un richiamo di aria umida dai quadranti meridionali più marcato e dalla possibilità che in seno al passaggio perturbato si sviluppino comunque celle temporalesche di una certa rilevanza, anche di origine marittima.

I fenomeni dorebbero presentarsi più intensi sul nord-est, lo Spezzino, l’alta Toscana e l’Umbria e nel corso della giornata di domenica dovrebbero estendersi sino alla Campania, mentre per lunedì 23, ma qui ancora le carte non ci arrivano, dovremmo assistere ad una localizzazione dei fenomeni sul centro e sul meridione, a causa della possibile formazione di un mimino depressionario al suolo, sormontato da aria fresca in quota.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti! MeteoLive sta facendo il possibile per darvi sempre la migliore ed aggiornata previsione!
 

Autore : Alessio Grosso